La conoscenza degli strumenti che il sistema giuridico italiano offre per il superamento di uno stato di crisi è indispensabile ma di per sé insufficiente.
Il rigido e preventivo inquadramento di una crisi aziendale all’interno di uno schema giuridico predeterminato si rivela quasi sempre infruttuoso. Ogni stato di crisi ha i suoi elementi di peculiarità, una diversa matrice (patrimoniale e non patrimoniale) e molteplici fattori scatenanti (endogeni ed esogeni). Per tale ragione, la scelta dello strumento di ristrutturazione e delle concrete modalità attuative non può prescindere dall’attenta disamina del caso particolare, in tutte le sue sfaccettature.
PBC Legal si contraddistingue proprio in questo.
Il team Procedure concorsuali e ristrutturazioni abbina all’elevato grado di professionalità ed esperienza nel settore la dovuta sensibilità e propensione a comprendere e individuare le specificità della fattispecie concreta, agevolato nel compito dalla costante cooperazione con gli esperti delle altre aree di competenza di cui lo Studio dispone.
Le soluzioni proposte da PBC Legal sono sempre il frutto di un’assistenza personalizzata al cliente e di un approccio interdisciplinare, che consentono di delineare piani di risanamento costruiti ad hoc, caratterizzati anche da operazioni straordinarie, transazioni fiscali e previdenziali, valutazioni prognostiche circa la fattibilità giuridica ed economico-finanziaria di proposte di concordato preventivo e liquidatorio e dall’assistenza giudiziale dinanzi alle sezioni fallimentari dei tribunali.