I clienti si rivolgono a PBC Legal per essere assistiti nelle dispute che li riguardano, dalla fase precontenziosa a quella del contenzioso dinanzi ai tribunali statali o davanti agli arbitri, nazionali o internazionali, in materia sia civile che commerciale, con un focus particolare su compravendita, fornitura, appalto, rapporti societari e operazioni straordinarie.
Una corretta e sapiente gestione della fase precontenziosa è essenziale per far sì che la controversia non giunga al momento del contenzioso. Sapere individuare i punti di forza e di debolezza nella posizione del cliente, inquadrarne esattamente i diritti e i doveri, cogliere i rimedi a sua tutela, sono attività centrali perché esse possono segnare il confine tra la risoluzione anticipata della disputa e la lite dinanzi ai giudici ordinari o agli arbitri.
Il contenzioso, però, è talvolta l’unica strada percorribile. Ove ciò accada, è indispensabile individuare l’ordinamento giuridico – interno o straniero – in cui esso deve essere radicato, il diritto sostanziale – interno o straniero – applicabile al rapporto e, dunque, avere la perfetta padronanza degli istituti processuali e di diritto sostanziale rilevanti nel caso di specie, incluse le normative sovranazionali europee e convenzionali.
L’esperienza maturata sul campo, la competenza acquisita con l’incessante studio e il costante impegno in ambito scientifico consentono ai professionisti dello Studio di svolgere tutte queste attività ottenendo la massima soddisfazione del cliente.
Lo Studio vanta inoltre una significativa esperienza per il riconoscimento e l’esecuzione in Italia di sentenze e lodi arbitrali esteri, ai sensi delle convenzioni internazionali, dei regolamenti dell’Unione Europea e della normativa interna disciplinanti la materia.
Alcuni tra i professionisti di PBC Legal svolgono inoltre la funzione di arbitri.